MODALITÀ DI CONSEGNA DELL’ARTICOLO

Il testo deve essere inviato vie e-mail entro il 30 aprile di ciascun anno all’indirizzo studiericerche@gmail.com. Il testo deve essere compreso in max. 20 cartelle di 3.000 battute (35 righe di 84 battute).

ILLUSTRAZIONI

Le figure fornite su floppy o CD devono avere una definizione di almeno 300 DPI, si sconsiglia di utilizzare il formato Jpeg, a vantaggio, invece, dei formati TIFF, EPS o PICT; tutte le illustrazioni devono essere complete di titoli e fonti (ed eventuali didascalie e legende). Le illustrazioni sono in bianco e nero (salvo eccezioni specificamente concordate con la Redazione). Nel caso in cui gli originali fossero a colori, si consiglia di provare a fotocopiarli, per verificare se, nel passaggio dal colore al bianco e nero, la figura resta comprensibile.

NOTE E BIBLIOGRAFIA

Nel riportare i dati di un volume va rispettato l’ordine seguente: – iniziale del nome e cognome dell’autore in tondo, seguiti da virgola; – titolo dell’opera (in corsivo) seguito da virgola; – editore, seguito da virgola; – città e anno di edizione (non separate da virgola); – nel caso si citi un’edizione in lingua straniera, i dati originali possono essere seguiti dai dati bibliografici dell’eventuale traduzione italiana posti tra parentesi, come nel secondo degli esempi riportati sotto;– nel caso si citi la traduzione italiana di un’opera straniera, i dati dell’edizione originale seguiranno tra parentesi, come nel terzo degli esempi riportati sotto.

U. Dotti, Machiavelli rivoluzionario. Vita e opere, Carocci, Roma 2003.
R. Swift, Democracy, New Internationalist, New York 2000 (trad. it. Roma 2003).
M. Gilbert, Lettere a zia Fori, Carocci, Roma 2004 (ed. or. London 2002).

Citazione curatela. Se si cita un volume a cura di qualcuno, dopo il nome del curatore andrà inserita la dicitura (a cura di) per i volumi in italiano; (éd.) o (éds.) per i volumi in francese; (ed.) o (eds.) per i volumi in inglese; (Hrsg.) per quelli in tedesco:

B. Di Prospero (a cura di), Il futuro prolungato. Introduzione alla psicologia della terza età, Carocci, Roma 2004.

Citazione articolo di rivista. Se si cita un articolo tratto da una rivista, questa va riportata tra virgolette basse («…..»), aggiungendo i riferimenti al numero e alle pagine; il titolo, come sempre, va in corsivo 

A. Mattone, P. Sanna, Francesco Cetti e la storia naturale della Sardegna, «Studi storici», 2002, n. 4, pp. 967-1002.

Citazione saggio in volume collettaneo. Se si tratta di un saggio contenuto in un volume collettaneo, il suo titolo precederà il nome del curatore dell’intero volume, corredato degli altri dati bibliografici nell’ordine descritto al punto 1.

S. Nicole, La neurobiologia dell’invecchiamento, in B. Di Prospero (a cura di), Il futuro prolungato. Introduzione alla psicologia della terza età, Carocci, Roma 2004.

SITOGRAFIA

Nel riportare i dati consultati in siti web si deve seguire il seguente ordine:

Indirizzo completo: esempio: http://www.unica.it/ seguito dalla data di consultazione: esempio: http://www.unica.it/ (consultato il 12 marzo 2008)