INDICE DEL VOLUME
Luca Demontis, Cerimonie e linguaggi del potere del principe nel Basso Medioevo: il caso di Raimondo della Torre Patriarca di Aquileia (1273-1299)
Maria Cristina Cannas, «Principes Anglie … cum cognovissent Sardos Christianos esse cuncta ablata eis restituerunt …». Il bassorilievo della lunetta del portale settentrionale del San Gavino di Porto Torres
Nicoletta Usai, Santissima Trinità di Saccargia (Codrongianos, Sassari). Alcune riflessioni sul ciclo pittorico romanico
Carlos Mora Casado, La Capitanía de las marinas de Gallura y Terranova (1581-1700)
Eleonora Todde, Domenico Lovisato e la Regia Università di Cagliari. Nuove fonti di ricerca
Claudio Natoli, Antonio Gramsci: gli scritti del 1917
Leonardo Rapone, Gramsci e il 1917: tra filologia e storia
Antioco Floris e Ivan Girina, The Sardinia case: issues of identity in the cinematic representation of an island
Felice Tiragallo, Inquadrare e filmare dopo Jean Rouch. Note su osservazione e partecipazione nel cinema etnografico alla fine del XX secolo
Christoph Schmink-Gustavus, Tutto dimenticato? Ricerche sui Crimini della Wehrmacht nella Grecia occupata 1941-1944
Antioco Floris, Cinema, televisione e culture “minoritarie”. Esperienze in Sardegna
Stefano Pisu, Nemo propheta in patria. I film neorealisti nel circuito dei festival del cinema fra brand internazionale di successo e ambiguità nazionali (1946-1952)
Elisa Mandelli, Il museo come spazio fantasmatico: le immagini in movimento al Museo Laboratorio della Mente di Roma
Delia Dattilo, «Tattica di scomparsa». Fattori di continuità e instabilità nel contesto dei free party
Eva Garau, La Gran Bretagna e l’Europa
Stefano Pisu, Il cinema secondo gli storici: appunti per un bilancio storiografico (1977-2017)
Andrea Pergola, Commercio, finanza e guerra nella Sardegna dei secoli XIV e XV
Alessandra Moi, Libri, lettori e biblioteche nella Sardegna medievale e della prima età moderna (secoli VI-XVI)
Mariangela Rapetti, La legislazione mineraria dell’Europa preindustriale